Mondiale per Club, Klopp contro la FIFA: «La peggiore idea mai pensata nella storia del calcio, ecco perchè»
Connect with us

Mondiale per Club

Mondiale per Club, Klopp contro la FIFA: «La peggiore idea mai pensata nella storia del calcio, ecco perchè»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Klopp

Le parole di Jurgen Klopp molto critiche nei confronti del Mondiale per Club e la FIFA: «La peggiore idea di sempre»

Jürgen Klopp torna a far sentire la sua voce, criticando duramente FIFA e il nuovo formato del Mondiale per Club. In un’intervista a Welt, l’ex tecnico del Liverpool ha espresso tutta la sua preoccupazione per la salute dei giocatori e per il futuro del calcio d’élite, sempre più schiacciato da calendari insostenibili.

SUL NUOVO MONDIALE PER CLUB – «È la peggior idea mai implementata nel calcio. Chi l’ha concepita non ha mai avuto a che fare con la gestione quotidiana di una squadra o non ci ha più nulla a che fare da anni».

SUL DENARO – «Capisco chi dice: “Ma i soldi che si prendono partecipando sono folli”. Ma non vale per tutti i club. E anche se tutti guadagnano molto, lasciamo un attimo da parte questo aspetto».

SUL SOVRACCARICO DI PARTITE – «L’anno scorso c’erano la Copa America e l’Europeo, quest’anno il Mondiale per Club, il prossimo il Mondiale. Non esiste un vero recupero per i giocatori, né fisico né mentale. Un giocatore NBA ha quattro mesi di pausa ogni anno. Virgil van Dijk non li ha mai avuti in tutta la sua carriera».

SUL RISCHIO INFORTUNI – «Non lo auguro a nessuno, ma ho una grande paura: che nella prossima stagione i giocatori inizino a subire infortuni che non hanno mai avuto prima. E se non succede il prossimo anno, succederà al Mondiale o subito dopo».

SULLA QUALITÀ DELLO SPETTACOLO – «Pretendiamo che ogni partita venga giocata come fosse l’ultima, 70-75 volte l’anno. Ma così non può continuare. Se non garantiamo pause, i giocatori non riusciranno più a offrire prestazioni di alto livello. E se cala la qualità, l’intero prodotto perde valore per chi lo vende».

SUI TEMPI DI LAVORO – «Una volta ho avuto una preparazione estiva di due settimane e mezzo con tutti a disposizione. Poi abbiamo giocato ogni tre giorni per un anno. È disumano».

Mondiale per Club

Coppa delle Campionesse FIFA 2026: ecco dove si giocherà la fase finale del torneo

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Gianni Infantino
Continue Reading

Mondiale per Club

Mondiale per Club ogni due anni? La FIFA lavora a questa soluzione mentre il mondo del calcio si spacca in due

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

chelsea
Continue Reading