2009
Napoli, Mazzarri: “Attenti alla Juventus”
L’allenatore del Napoli, Walter Mazzarri, alla vigilia delle partita contro la Juventus, ha rilasciato la consueta conferenza stampa a Castelvolturno. La gara contro i bianconeri è sempre molto sentita, e Mazzarri ammette: “Se questa con la Juventus è “la partita”? Da anni questa gara ha un fascino particolare e questo è anche bello per chi fa il nostro mestiere. Fornisce grandi stimoli, con grande entusiasmo ed una grande cornice di pubblico. Penso che il cammino del Napoli, a parte qualche risultato, sia piaciuto molto ai nostri tifosi. In questo anno in cui noi siamo arrivati in corsa, c’erano da fare tante cose. Creare una mentalità , un gioco…nel frattempo abbiamo fatto punti e prestazioni straordinarie. Nonostante la flessione, che doveva avvenire, le prestazioni sonoÃ? sempre state all’altezza, e questo ci fa essere positivi. Vorremmo vincere sempre, ma questo non è possibile. Ci sono stati anche infortuni di giocatori importanti, vedi Lavezzi, e quando ci mancano giocaotori importanti, qualcosa perdi. Inoltre, tanti episodi non ci sono stati favorevoli, e mi fermo qui”.
Sul periodo di difficoltà della Juventus e i possibili esiti della gara, il tecnico partenopeo osserva: “Juve in crisi? Il risultato inaspettato è quello in Europa. La partita contro la Sampdoria, che ho visto con i miei occhi, nel primo tempo ho visto una grande Juventus. Nella ripresa sono mancate energie e la partita è stata decisa da un episodio. Io mi aspetto una Juventus forte e per noi non ci sarà alcun vantaggio. Cosa ho detto ai giocatori? Di stare attenti e non pensare ad una Juve in crisi e di sapere quello che possono fare gli avversari se non giochiamo al massimo. Il valore dei giocatori della Juventus è tale che se noi sbagliamo qualcosa, può succedere di tutto. Nei nostri intenti si va sempre a giocare per vincere. Bisogna cercare di farlo e sperare che la ruota sia cambiata ed i segnali buoni li abbiamo avuti da Milano”.
Sulla possibilità di vedere un giorno assieme Fabio e Paolo Cannavaro, Mazzarri ammette: “Come caratteristiche di giocatori, potrebbero anche giocare assieme”.
Infine, sulle possibili novità tattiche, Mazzarri ammette di voler ripetere alcune soluzioni viste contro il Milan: “Dovremo avere una manovra d’attacco più imprevedibile, come avevamo fatto a San Siro. Vedrò che scelte fare e le farò nelle utlime ore. Dovrò capire anche cosa deciderà di fare Zaccheroni”.