2009
Palermo, Cosmi: “Questa squadra doveva ritrovarsi”
Serse Cosmi, allenatore del Palermo, è intervenuto ai microfoni di Sky per commentare la vittoria sul Milan: “Spero da oggi riparte il Palermo da quelle qualità che aveva dimostrato di avere prima di questa crisi: i due trequartisti fanno da leitmotiv del mio modulo e oggi ho finalmente visto la mia squadra. Se avessimo pareggiato non avrei potuto dire niente: hanno dato il massimo e hanno giocato alla grande, come dico io. Ilicic in un centrocampo a tre può giocare benissimo da interno destro per arrivare al tiro col sinistro: ha capacità difensive sia nel breve che nel tratto più lungo: deve convincersi ad avere questo ruolo. Nel Maribor giocava da quarto di difesa, ma secondo me può andare meglio a centrocampo.”
“Migliaccio ha dimostrato di essere in grande forma: non solo ha intedetto alla grande, ma avuto anche modo di far ripartire la squadra. Ha giocato anche in difesa in alcuni momenti, ma la sua posizione vera è a centrocampo. Questa squadra aveva bisogno di metabolizzare il mio carattere e il mio modo di fare: ci si aspettava che in due partite cambiassi tutto, ma non funziona così nel calcio. Con Rossi il Palermo era straordinario, poi qualcosa si è rotto e bisognava recuperare questo modo di giocare”.
“Quinta volta che batto l’Inter, ma sono sicuro di essere romanista: Materazzi mi aveva mandato un sms quando sono arrivato a Palermo e mi aveva scritto di rispettare la tradizione. Non avevo capito cosa significasse, però ora che ci ripenso è più chiaro”.