2009
Premier League: il Manchester City vince e tallona il Tottenham
Il Manchester City di Roberto Mancini deve vincere sul campo del Fulham per staccare Liverpool ed Aston Villa e rimanere a contatto con il Tottenham per la rincorsa al quarto posto. I Cottagers sono ovviamente stanchi per l’impegno di Europa League di giovedì che ha portato la squadra di Hodgson ai quarti, eliminando la Juventus.
I Citizens iniziano alla grande la partita, rischiando solo una volta con Gera che conclude alle spalle di Shay Given, ma Kolo Tourè riesce a salvare sulla linea. Al 7′ arriva il vantaggio per gli ospiti con Bellamy che tira dal lato destro, ma la traiettoria del pallone subisce una deviazione e poi colpisce il palo, rimbalza su Schwarzer e la sfera finisce esattamente tra i piedi di Santa Cruz che la mette dentro da distanza ravvicinata. Al 35′ arriva il raddoppio graze ad un’altra incursione da parte di Bellamy che dalla destra la mette al centro per Tevez, il quale ha il tempo di stoppare la palla, eludere il tentativo di Smalling e poi sparacchiare un tiro sul palo più vicino che finisce in porta.
Nella ripresa il City parte alla grande e sfiora il gol prima con Johnson, che colpisce il palo, e poi con Tevez. Arriva però la rete del Fulham su calcio di rigore per riaccendere le speranze della squadra di casa. Barry colpisce la palla di mano e dagli undici metri non sbaglia Murphy. Il Fulham prende coraggio negli ultimi minuti e potrebbe anche pareggiare, con al 92′ un episodio molto dubbio, con Kompany che prende ancora una palla di mano in area, ma questa volta non viene segnalato il rigore.