2009
Serie A, Lecce-Juventus 2-0: Mesbah e Bertolacci rilanciano i leccesi
Sembrava passata la crisi della Juventus, invece contro il Lecce al Via del Mare la squadra di Delneri offre una nuova prestazione decisamente scarna. La situazione si mette subito in salita quando all’11’ Buffon esce dall’area di rigore per anticipare Di Michele e si ritrova ad effettuare una vera e propria parata con le mani usandole dove non potrebbe: inevitabile cartellino rosso per l’estremo difensore della Juventus, che lascia il posto a Storari, fatto entrare al posto di Krasic.
Con questa sostituzione la Juventus perde rapidità e brillantezza e il Lecce fa delle ripartenze il suo forte, anche grazie a Di Michele. Nel primo tempo quindi la squadra di Di Canio, in tribuna per squalifica, trova subito il vantaggio con Mesbah al 32′. Nel finale lo stesso attaccante ci riprova dopo un ottimo contropiede, ma sulla sua strada c’è un ottimo Storari che evita la capitolazione.
Nel secondo tempo dopo appena 3 minuti arriva il goal di Bertolacci, poi eletto da Luca Marchegiani come Uomo Partita Sky: Lecce che quindi chiude la gara sul 2 a 0 lasciando la Juventus incapace di ribadire. Al 25′ Vives, in un sol minuto, riesce a raccogliere due ammonizioni e riporta in campo la parità numerica: la Juventus però non ne approfitta, anzi rischia di subire diverse volte il 3 a 0, che però non arriva a causa dell’imprecisione di Chevanton e Grossmuller. La gara termina dopo 3 minuti di recupero, col Lecce che si stacca sempre più dalla zona retrocessione.