2009
Brescia in coro: “Godiamoci questa vittoria!”
La partita perfetta. La frase preferita da mister Iachini in ogni conferenza della vigilia, stavolta calza a pennello a Michele Arcari: Ã?«Quella con il Bari è stata, per quanto mi riguarda, la partita perfetta – afferma compiaciuto il numero uno del Brescia -. Non ho preso gol e ho Ã?«contribuitoÃ?» al raddoppio di Caracciolo. Ritornare al modulo che ci ha fatto vincere lo scorso campionato ha dato i suoi fruttiÃ?». Sulla provvidenziale parata finale su Kutuzov, fa il modesto: Ã?«Ho visto che s’è allungato un po’ la palla al controllo e sono partito chiudendolo. Mi è andata bene, ho avuto fortuna in quel frangenteÃ?». Così come Ã?«portafortunaÃ?» non è affatto dispiaciuto d’essere bollato Pietro Accardi: Ã?«Due partite dal mio arrivo e quattro punti. Porto bene? Beh, sono contento di questo… Con il Bari era importante dare continuità al risultato di Roma. Ancor di più perchè era uno scontro direttoÃ?». I minuti giocati all’esordio con la V sul petto (28, recupero compreso) sono stati positivi, oltretutto occupando la posizione d’esterno: Ã?«Ho voglia di giocare e di dare il mio apporto a questa squadra che ho constatato avere dei valori importanti. In questa posizione giocavo anni fa, ma, l’ho detto da subito, sono a disposizione. E pur di giocare..Ã?».
CHI GLI HA LASCIATO il posto è stato Marco Zambelli: Ã?«Ho sentito un tirare un muscolo dietro – chiarisce – e ho preferito fermarmi subito. Meglio non rischiare nulla in questi momenti molto delicatiÃ?». Sul match con i pugliesi è chiaro: Ã?«C’era un appello e abbiamo risposto presenti. Ora avanti così dopo questa prova positivaÃ?». Poi una lode ad Arcari: Ã?«Michele ci ha permesso di prendere questi importantissimi tre punti con una parata nel finale che ha davvero salvato il risultato. Adesso non molliamoÃ?».
E il non mollare è anche l’esortazione di Jonathan Zebina: Ã?«La posta in palio era alta, chi avrebbe vinto questo fondamentale scontro diretto avrebbe vinto anche la possibilità di credere ancora nella salvezza. E c’era in palio anche tranquillità e serenità in più. Speriamo di avere compattato un po’ l’ambiente e di proseguire cosìÃ?». Che gli episodi contino, il difensore francese non ha dubbi: Ã?«Iachini è riuscito ad ottenere quei risultati che all’inizio non riusciva ad avere pur giocando bene. Così come Arcari ha fatto una parata da tre punti, tanto per confermare che in serie A i dettagli sono essenziali: basta poco per passare una bruttissima o una bellissima domenica. Questa volta ci godiamo questo risultato per noi molto positivoÃ?».
Chiude Panagiotis Kone, che lascia il perfetto inglese per tentare un discreto italiano: Ã?«Rigore su di me netto. Nella ripresa abbiamo aspettato troppo? Forse è vero, ma d’altro canto siamo stati anche bravi a ripartireÃ?».
Fonte | di Fabrizio Zanolini per Bresciaoggi.it