Fulham, Hodgson: "Juve, vali una finale" - Calcio News 24
Connect with us

2009

Fulham, Hodgson: “Juve, vali una finale”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

a

Una vecchia conoscenza del calcio itaÃ?­liano sfida la Juventus negli ottavi di fiÃ?­nale di Europa League. Sulla panchina dei londinesi del Fulham siede infatti il giramondo Roy Hodgson, 62enne genÃ?­tleman inglese, ex tecnico anche di Inter e Udinese in un excursus professionale che l’ha portato ad allenare in Svezia, Svizzera (club e Nazionale), Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Norvegia, FinlanÃ?­dia e naturalmente nella natìa InghilterÃ?­ra. Oggi sarà  impegnato in un sentitissiÃ?­mo derby di Londra (Fulham-TotÃ?­tenham) valido per i quarti di finale delÃ?­la prestigiosa FA Cup, ma prima di scenÃ?­dere in campo ha accettato con estrema cortesia di parlare della doppia eurosfida contro i bianconeri.

Roy, possiamo fare l’intervista in itaÃ?­liano?
Ã?«Senza offesa, ma mi sento più “sicuro” con la madre lingua inglese. à? da troppi anni che non lavoro più da voi (l’Udinese nel 2001, ndr) e, in tutta sincerità , il mio italiano è piuttosto arrugginitoÃ?».

Ok: giovedì prossimo il suo Fulham arriva a Torino con l’etichetta di amÃ?­mazza- grandi…
Ã?«In effetti aver eliminato nel turno preceÃ?­dente i detentori dello Shakhtar è stata una grande impresa per noi. Abbiamo giocato due partite quasi perfette, sopratÃ?­tutto il ritorno a Donetsk. Se riusciremo a ripeterci contro la Juve, potremo punÃ?­tare a un altro colpaccioÃ?».

Juventus-Fulham può essere consiÃ?­derata una sorta di finale anticipata?
Ã?«Per noi affrontare i bianconeri è davveÃ?­ro come giocare una finale, ma non voglio nè posso fare un torto ai miei connazionaÃ?­li del Liverpool, l’altra “regina” impegnaÃ?­ta in Europa League. Nella competizione non sono rimaste altre squadre che posÃ?­sano pareggiare l’alto lignaggio dei Reds e della Vecchia Signora Ã?».

Giocare la prima gara a Torino sarà  un vantaggio per voi?
Ã?«Sicuramente non uno svantaggio. à? sempre meglio poter disputare il match decisivo a Craven Cottage, di fronte al tuo pubblico. A proposito, lo stadio sarà  sold out, tutto esaurito. E poi il Fulham, che pure in Europa ha giocato pochissiÃ?­mo, vanta una striscia d’imbattibilità  inÃ?­terna che dura da ormai 14 partite. Un piccolo record di cui andiamo orgogliosiÃ?».

Affronterete una Juve che vive una stagione orribile: fuori dalla ChamÃ?­pions, fuori dalla Coppa Italia, ZacÃ?­cheroni “ad interim” al posto del disaÃ?­stroso Ferrara, soltanto quinta in campionato con 17 punti di ritardo dalla vetta…
Ã?«E allora cosa dovrei dire io che in classiÃ?­fica sono nono a 23 punti dal Chelsea? Dopo Calciopoli la Juve ha saputo riprenÃ?­dersi immediatamente e continua a vanÃ?­tare giocatori di assoluta fama internaÃ?­zionale, campioni del mondo come Buffon, Del Piero, Camoranesi, TrezeÃ?­guet, Iaquinta, Cannavaro, Grosso: tutta gente che può decidere la qualificazione con un guizzo vincente, vuoi una parata, vuoi un gol, vuoi un salvataggio difensiÃ?­vo determinante. E fra l’altro nel turno precedente di Europa League la Juve ha eliminato uno osso duro del calibro delÃ?­l’Ajax…Ã?».

Qui a Torino, però, nessuno potrà  mai dimenticare le 9 sconfitte nelle ultiÃ?­me 12 partite con Ferrara allenatore: una macchia indelebile e vergognoÃ?­sa in 113 anni di gloriosa storia bianÃ?­conera.
Ã?«Ma un avvio di stagione balordo non poÃ?­trà  mai cancellare la pletora di trionfi: scudetti, Coppe nazionali e internazionaÃ?­li, Supercoppe varie, Intercontinentale e chi più ne ha più ne metta. Il mio Fulham è a quota zero in tutto a meno che vogliaÃ?­te considerare la Coppa Intertoto, trofeo che serviva solo per dare accesso alla Coppa Uefa e che peraltro, se non ricorÃ?­do male, pure la Juventus vanta nel suo immenso albo d’oro… Ã?».

Fonte: tuttosport.com