Caso Juventus, avv. D'Onofrio: «Coinvolti altri club»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Caso Juventus, avv. D’Onofrio: «Coinvolti altri club»

Pubblicato

su

Le parole dell’avvocato Paco D’Onofrio sul caso che sta vedendo coinvolta la Juventus: tutti i dettagli sui possibili sviluppi

L’avvocato Paco D’Onofrio ha parlato a Tuttosport del caso che sta vendendo protagonista la Juventus negli ultimi giorni.

RISCHI – «Il primo comma, che riguarda l’alterazione di documenti, prevede squalifiche per i dirigenti coinvolti, ma al limite un’ammenda pecuniaria a carico della società. Il secondo, al contrario, può portare fino all’esclusione dal campionato di competenza e alla retrocessione, ma non è evidentemente questo il caso: occorrerebbe dimostrare che l’alterazione dei documenti ha permesso l’iscrizione, altrimenti impossibile, al campionato. Uno scenario che non si pone, a giudicare dalla patrimonialità della Juventus. E quindi tutto si annida intorno al comma 3 dell’articolo 31, che prevede nello specifico ipotesi di irregolarità contabili riguardanti proprio il pagamento degli stipendi dei calciatori. La sanzione prevista, in questo frangente, è l’ammenda, ma nei casi più gravi si può arrivare fino a uno o più punti di penalizzazione. La Procura della Figc potrebbe informarsi su come abbiano operato tutte le società, al fine di comprendere se qualcuna abbia deliberatamente agito in maniera differente da come avrebbe potuto. Perché non è certo stata soltanto la Juventus ad adottare contromisure per fronteggiare lo stop alla Serie A, anzi».

Per leggere altri estratti dell’intervista vai su JUVENTUSNEWS24