Chi è: Marko Marin - Calcio News 24
Connect with us

2014

Chi è: Marko Marin

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

marin germania 2010 ifa scaled

La biografia e la carriera del nuovo acquisto della Fiorentina

CHELSEA MARKO MARIN FIORENTINA BIOGRAFIA – Marko Marin è un centrocampista tedesco, ma di origine bosniaca: è nato il 13 marzo del 1989 a Bosanska Gradiska, una cittadina dell’ex Jugoslavia di circa 56mila abitanti. Suo padre Ranko e sua madre Borka sono entrambi di origine serba: Marko è ancora piccolo quando decidono di trasferirsi in Germania, dove mamma Borka ha trovato lavoro come infermiera in un ospedale di Francoforte. All’epoca in Jugoslavia infuria la guerra e Marko in terra tedesca trova la serenità: acquisisce la cittadinanza tedesca ed iniza a giocare nel 1996 nelle giovanili dell’Eintracht Francorte, la più famosa squadra locale. 

CARRIERA – Vi resta per circa 9 anni, fino al 2005, quando viene acquistato dal Borussia Monchengladbach: inizia prima nella squadra giovanile, prima di passare nel 2006 in seconda squadra e quindi, nel 2007, anno della retrocessione del Borussia in seconda divisione tedesca, in prima squadra. Qui resta fino al 2009, mettendo a segno anche 12 gol in 72 presenze. Col Borussia Marin conquista la promozione in Bundesliga al primo colpo e viene nominato calciatore dell’anno da parte dei tifosi per la stagione 2007-2008, facendosi notare soprattutto per la capacità di mandare a rete i compagni. Nel 2009 viene notato dal Werder Brema, squadra da cui viene acquistato per 8,2 milioni di euro: per Marin arriva la consacrazione definitiva, il ragazzo in tre stagioni disputa circa 116 partite, andando a rete 13 volte. Debutta anche in Europa: prima in Europa League nella stagione 2009-2010 e poi, in quella successiva, in Champions. Segna la sua unica rete nella massima competizione continentale contro il Tottenham, il 14 settembre 2010. Nel 2012 il passaggio al Chelsea: i londinesi lo acquistano per 8 milioni di euro circa (firma fino al 2017), il prezzo sembra più che vantaggioso, visto che Marin ne vale quasi il doppio, ma a Stamford Bridge Marin non esplode. Con Di Matteo prima e Benitez poi, mette insieme appena 16 presenze, segnando un gol, il suo primo e finora unico in Premier League, il 9 febbraio 2013 contro il Wigan, vince comunque l’Europa League. L’anno successivo è in prestito al Siviglia, in Spagna: in totale gioca 30 partite e segna due reti, entrambe in Europa League. Al termine della stagione vince per la seconda volta di seguito la competizione, con due maglie diverse. 

IN NAZIONALE – Marin ha giocato in tutte le nazionali giovanili tedesche: inizia nel 2005 con l’Under 16, passando gradualmente in Under 17, Under 18 ed Under 21. A soli 19 anni arriva la sua prima convocazione in nazionale maggiore: esordisce in amichevole contro la Bielorussia il 27 maggio 2008. Segna la sua prima e finora unica rete in nazionale alla sua seconda presenza, il 20 agosto 2008, contro il Belgio. Disputa due partite del Mondiale 2010 (contro Australia e Serbia). La sua ultima presenza con la nazionale di Low risale all’8 ottobre 2010, contro la Turchia

CARATTERISTICHE TECNICHE E RUOLO – Marko Marin è un piccoletto: alto 170 centimetri, non arriva a pesare più di 63 kili. E’ un giocatore dotato di straordinaria rapidità, un ottimo dribbling e un buon tiro di destro (ma all’occorrenza può calciare bene anche di sinistro). Il suo ruolo naturale è quello di ala sinistra, ma in generale, nel corso della sua carriera, si è adattato a giocare bene anche sul fronte opposto e come trequartista offensivo.