Inter-Sampdoria: Spalletti e San Siro sicurezze per i nerazzurri - Calcio News 24
Connettiti con noi

Inter News

Inter-Sampdoria: Spalletti e San Siro sicurezze per i nerazzurri

Pubblicato

su

quagliarella sampdoria inter

La storia dei precedenti Inter-Sampdoria assicurano ai padroni di casa un netto vantaggio. Appena otto i successi doriani, Sandro Mazzola il bomber della sfida mentre lo 0-0 del 2010 non fu per nulla noioso

I precedenti Inter-Sampdoria in Serie A, il cui primo match si ebbe soltanto nel Secondo Dopoguerra, stagione 1951-52, sono stati finora 120: nerazzurri in vantaggio con più del 50% di vittorie registrate, ben 63, contro i 20 successi dei doriani, mentre 37 sono i pareggi. Lo score delle reti registra un netto predominio dei lombardi, 214-111, che vantano anche il Top Scorer della storia dei confronti, Alessandro “Sandro” Mazzola, con 10 centri, seguito dall’attaccante argentino Valentin Angelillo a quota nove mentre il compianto Giacinto Facchetti, difensore-goleador, si insedia in terza posizione con ben 8 reti.

Limitandosi ai soli confronti a San Siro, il vantaggio dell’Inter è ancora più netto nelle 60 partite disputate: 36 i successi dei padroni di casa, 16 i pareggi ed appena 8 le vittorie dei blucerchiati, il cui ultimo successo nell’aprile scorso (2-1) ha chiuso una serie negativa che li vedeva uscire dallo stadio milanese senza l’intera posta in palio dal dicembre 1996. Il bilancio delle reti, sempre in favore dei nerazzurri, dice 115-53. La vittoria più larga dell’Inter fu il 7-1 del 25 marzo 1956 mentre la vittoria dei nerazzurri che si è verificata più spesso è stata quella con il punteggio finale di 1-0, otto volte. Il pareggio con più reti fu il 4-4 finale, verificatosi il 9 gennaio 1972; in quell’occasione andò in rete per la Samp l’ex tecnico della Juventus e della Nazionale Marcello Lippi.

Precedenti Inter-Sampdoria: le curiosità

Il pareggio che si è verificato più spesso è stato lo 0-0; in otto occasioni il punteggio non si è schiodato nel corso dei novanta minuti. Ma non tutti sono stati noiosi anzi: celebre fu l’incontro del 20 febbraio 2010 quando i nerazzurri terminarono in nove causa le espulsioni di Samuel e Cordoba (rosso a Pazzini per i doriani) e Mourinho mimò in maniera plateale il gesto delle manette a favore di telecamere, venendo poi squalificato dal Giudice Sportivo per tre turni. Quando l’Inter ha vinto lo scudetto, non ha mai perso a San Siro contro la Sampdoria: negli undici precedenti registratisi nella storia della Serie A, 8 vittorie dei lombardi e 3 pareggi. La storia non registra precedenti Inter-Sampdoria giocati di martedì; la sfida invece è ormai un classico serale (anticipo o posticipo che sia). Nei 10 matches disputati con le “luci accese”, sono 6 le vittorie nerazzurre, 3 i pareggi e l’unica sconfitta è avvenuta soltanto nell’ultima sfida disputata al Meazza.

La sfida fra i tecnici Spalletti-Giampaolo non ammette la divisione dei punti: o vince il mister nerazzurro (4 volte) o l’allenatore doriano (3 successi). Spalletti quando vede blucerchiato rende al meglio: 21 i precedenti complessivi, con 12 successi, 5 pareggi ed appena 4 sconfitte (una sola in casa), segnando in media due goals a partita (42) e subendone in media uno (21 in totale). Giampaolo invece ha superato l’Inter solo due volte (peraltro gli ultimi due matches), racimolando un pareggio e ben 5 sconfitte consecutive.