I precedenti Napoli-Feyenoord: statistiche e curiosità del match di Champions League
Connettiti con noi

Champions League

Napoli-Feyenoord: azzurri mai vincenti contro un’olandese

Pubblicato

su

Sfida già decisiva per il passaggio del turno fra partenopei ed olandesi. Chi perde rischia di ritrovarsi già fuori dalla Champions dopo due partite. Nessun precedente fra le due compagini.

Stasera allo Stadio San Paolo, ore 20.45, Napoli-Feyenoord mette in palio tre punti vitali per il passaggio del turno dopo che entrambe le compagini sono uscite con le ossa rotte dal match inaugurale. Se per gli olandesi la sconfitta casalinga, peraltro possibili, fa male per il punteggio (0-4), per i partenopei lo zero in classifica sorprende un poco visto che gli ucraini Shakhtar Donetsk non si presentassero, a prima vista, con i favori del pronostico.

Passando ai precedenti Napoli-Feyenoord, sarà il primo confronto assoluto fra le due compagini nella storia del calcio europeo. Analizzando in rassegna gli incontri con squadre olandesi, il Napoli soffre pesantemente le compagini “Orange”: 4 matches finora, zero vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Appena quattro le reti segnate (tutte da Edinson Cavani) e ben 9 quelle subite.

Curiosamente Dries Mertens seppe “far male” alla sua futura squadra quando
indossava la maglia del PSV. Affrontò i partenopei nel girone iniziale di Europa League, stagione 2012-13, e realizzò la rete del momentaneo 2-0, il match si concluse poi 3-0 ed entrambe le compagini superarono il turno.

Per il Feyenoord il bilancio dei confronti con squadre italiane è in perfetto equilibrio; quattro è il numero delle vittorie, dei pareggi e delle sconfitte mentre solo lo score delle reti è a suo sfavore, 13-15.

Lo scozzeze William Collum, internazionale dal 2006, diresse i partenopei nel match inaugurale della scorsa Champions League portando bene agli azzurri che sbancarono il campo della Dinamo Kiev per 2-1. Curiosamente ha diretto solo in altre due occasione una compagine italiana in Champions: entrambi i matches terminarono per 0-0 (Milan – Anderlecht 2012-13 e Monaco – Juventus 2014-15). Sarà invece la prima assoluta in cui Collum dirigerà il Feyenoord.

I dati curiosi

Il Napoli finora in stagione ha sempre segnato almeno due reti in ogni partita. Solo nella sconfitta in campo esterno contro lo Shakhtar seppe andare in goal in una sola occasione, con Milik su rigore.

Fino ad oggi, il Feyenoord ha segnato una sola rete nel primo quarto d’ora, ad opera di Toornstra al minuto 13 nella vittoria sonante in campionato contro il Willem II per 5-0.

Il Napoli ha perso una sola volta negli ultimi 22 matches casalinghi in Europa, quando venne battuto a domicilio dal Real Madrid per 3-1 nel ritorno degli ottavi di CL, interrompendo una serie complessiva di 14 vittorie e 6 pareggi.

Di contro, gli olandesi non vincono una partita in campo esterno in Europa dal 12 dicembre 2014, quando superarono per 3-0 i belgi dello Standard Liegi nel girone di Europa League. Da quel momento, solo 3 sconfitte ed 11 pareggi.

Pepe Reina e Brad Jones, gli estremi difensori titolari delle due squadre, furono compagni di squadra per ben tre stagioni dal 2010 al 2013, con la maglia del Liverpool.

Il tecnico del Feyenoord Giovanni van Bronckhorst segnò con la maglia dell’Olanda nel match  inaugurale degli Europei 2008 contro l’Italia, concluso vittoriosamente dagli Arancioni per 3-0.