Introiti Champions League 2018 Roma: ricavi Uefa per 77 milioni
Connettiti con noi

Champions League

Roma, introiti Champions League: ricavi Uefa aumentati di 49 milioni

Pubblicato

su

de rossi roma-barcellona

Roma, la qualificazione in semifinale di Champions League è un trionfo anche economico: ricavi Uefa per 77 milioni

L’impresa contro il Barcellona è un trionfo che la Roma festeggia anche oltre il campo. Il passaggio in semifinale di Champions League è infatti una vittoria anche per le finanze del club: da un anno a questa parte, la Roma ha aumentato i proventi Uefa di circa 49 milioni. L’anno scorso, tra playoff di Champions e partecipazione all’Europa League, il club giallorosso incasso circa 22 milioni; quest’anno, con la semifinale di Champions, la società è già sicura di avere entrate per 77 milioni.

Grazie alle semifinali della massima competizione europea, entreranno nelle casse della Roma altri 7,5 milioni. Una cifra che va ad aggiungersi a quanto già guadagnato nel percorso Champions per un totale di 38,2 milioni. Poi, un’altra voce importante: il botteghino. Finora, in cinque partite casalinghe di Champions, la sosietà ha incassato 12,6 milioni, con un picco di 3,6 incassati martedì sera per la gara contro il Barcellona. in attesa della semifinale, che garantirà una cifra ancora più elevata.

Dopo l’incredibile 3-0 contro il Barcellona, i giallorossi hanno registrato anche un balzo vertiginoso in Borsa. A Piazza Affari il titolo giallorosso attesta la propria crescita intorno al 20%. Dopo aver aperto in rialzo al prezzo di 0.575 € per azione, è arrivato a toccare il proprio massimo di giornata a 0.601. Tutto grazie di un storico risultato sportivo che mancava al club dal 1984, quando venne sconfitto in finale di Coppa Campioni dal Liverpool allo Stadio Olimpico.

Per la Champions League 2017-2018 la Uefa ha stanziato complessivamente 1.3 miliardi di euro da distribuire tra le 32 squadre partecipanti al torneo. Per ogni squadra è stato previsto un minimo fisso garantito di 12.7 milioni di euro, con un bonus di 1.5 milioni di euro a vittoria e 500mila euro a pareggio. Sulla base di questi numeri finora la Roma ha incassato 38,5 milioni di euro. La qualificazione della Roma alle semifinali di Champions League frutterà alla società giallorossa complessivamente una cifra che si aggira sugli 80 milioni di euro.