Europei
Turchia-Georgia: Yildiz vs Kvaratskheila, sfida di grande fascino. Ma non sarà Juve Napoli: non dimenticate l’altro GIOCATORE di SERIE A che sa fare la DIFFERENZA…
Tutto sulla sfida tra Turchia e Georgia che vedrà Yildiz vs Kvaratskheila per la prima giornata degli Europei
Sette presenze e un gol con la Turchia: questo è lo score di Kenan Yildiz in nazionale. Trenta partite e ben 15 reti: rispetto al rivale odierno, la maggiore età di Khvicha Kvaratskheila è visibile da numeri decisamente importanti per il georgiano, che dalla sua si presenta a questo Europeo con tante polemiche da parte del suo entourage relative al suo incerto futuro al Napoli o no?), ma anche con una certezza tecnica consolidata. Nelle qualificazioni, comprendo anche gli spareggi, nessun giocatore ha completato più dribbling rispetto a lui, che si è attestato a quota 44. Il calciatore della Georgia ha avuto una media di 4,8 dribbling riusciti ogni 90 minuti, il miglior rapporto rispetto a qualsiasi giocatore.
La suggestione del confronto ha un suo fondamento, anche se tatticamente non occuperanno la stessa zolla, almeno per quanto è dato sapere dagli schieramenti di partenza: 4-2-3-1 per la Turchia con Yildiz a sinistra, 3-5-2 per la Georgia, con Kvara seconda punta. Ma leggere Turchia-Georgia come uno Juventus-Napoli trasposto a Dortmund sarebbe un errore. C’è infatti un terzo personaggio del nostro campionato che ambisce al ruolo di protagonista. L’interista Hakan Çalhanoğlu ha preso parte a più sequenze su azione che hanno portato ad un tiro rispetto a qualsiasi altro giocatore turco durante le qualificazioni, arrivando a quota 47, registrando un valore di Expected Goals di 5,43. Nessuno come lui, insomma. Cosa che si sa, anche non guardando le statistiche…
Italia Under 21 Europei, azzurrini in cerca di riscatto: Baldini prepara la sfida contro il Montenegro, all’inseguimento della capolista Polonia
Stadi Euro 2032, Abodi avverte: «Entro un anno e mezzo avvieremo l’iter per i nuovi stadi. Napoli? Capisco la sua sacralità, ma questione delicata»
