Pirlo: «La Juventus può vincere la Champions League» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Pirlo: «La Juventus può vincere la Champions League»

Pubblicato

su

I ricordi al Brescia, le vittorie con il Milan e l’Italia, il passato recente con la Juventus: Andrea Pirlo si racconta e dà il suo pronostico sulla Champions League

Andrea Pirlo adesso sta svernando con il New York City ma rimane uno dei giocatori più importanti della recente storia del calcio italiano. L’ex Milan e Juventus si è confessato a Walter Veltroni, partendo dai suoi esordi con il Brescia di Lucescu e arrivando fino ai giorni nostri. Dall’amore per Baggio al privilegio di giocarci a fianco, per poi passare nelle file del Milan: «Sono contento della mia esperienza rossonera però pensavo di dover cambiare, erano stati dieci anni fantastici ma volevo mettermi alla prova. Non mi sentivo finito, sapevo che alla Juventus era tutto nuovo e avevano voglia di vincere, per me era il massimo». Dell’esperienza rossonera porta dietro molte vittorie ma anche una sconfitta, quella di Istanbul, che lo ha segnato profondamente, tanto che dopo quella finale ebbe una crisi profonda. Secondo il racconto del centrocampista è ancora inspiegabile quel ko, ma comunque è stato annacquato dal successo di Atene due anni dopo. Un’altra finale persa è stata quella di Champions League tra Juventus e Barcellona: «Noi eravamo convinti di potercela giocare, pur sapendo che loro erano fortissimi. Quando perdi una finale è sempre brutto e per la Juventus lo fu di più. Per me sarebbe stata la chiusura di un cerchio».

Pirlo lancia la Juventus in Champions League

Il ruolo di Pirlo non è facile, lo dice lui stesso. Si rivede un po’ in Verratti e anche in Gagliardini, ma sono due tipi di giocatore diverso rispetto all’ex bresciano. Il regista è raro, continua il trentottenne, perché gli allenatori spostano da quella posizione i giocatori più tecnici e spesso cercano gli incontristi. Lui però ha fatto la storia anche con la Nazionale e uno dei suoi ricordi più belli è senza ombra di dubbio la vittoria di Berlino con gli Azzurri. «Era un gruppo fantastico, eravamo felici di stare assieme tutti i giorni. I problemi esterni ci resero più coesi, volevamo vincere e ci riuscimmo. La festa al Circo Massimo fu incredibile, fu una gioia vedere tutti gli italiani felici» continua Pirlo. Secondo il centrocampista il calcio italiano però vive troppo sotto pressione, senza molto equilibrio nei giudizi. C’è un’italiana che potrebbe vincere in Europa quest’anno, a Il Corriere dello Sport Pirlo conclude con un pensiero sulla Juventus: «Può vincere la Champions League. È all’altezza delle altre, se non di più. La vedo più compatta tatticamente e può arrivare sicuramente in fondo».