2014
Svizzera e Francia si sfidano alla ricerca di conferme
Analisi, probabili formazioni, statistiche e curiosità di Svizzera-Francia
SVIZZERA FRANCIA PROBABILI FORMAZIONI PRECEDENTI – All’Arena Fonte Nova, di Salvador de Bahia, Svizzera e Francia scenderanno in campo venerdì 20 giugno 2014 per la seconda gara del loro Mondiale. Nel primo turno del gruppo E gli elvetici, a fatica e in rimonta, hanno battuto un coriaceo Ecuador, mentre la Francia dopo un inizio stentato ha avuto vita facile contro l’Honduras vincendo 3-0 con Benzema sugli scudi (doppietta per lui).
LE SCELTE – Hitzfeld sembra intenzionato a confermare la formazione scesa in campo nel primo tempo contro l’Ecuador. I dubbi del commissario tecnico degli elvetici riguardano soprattutto l’attacco con Stocker e Drmic che hanno offerto prestazioni non all’altezza nella prima gara. Se Hitzfeld dovesse cambiare spazio a Mehmeti e Seferovic. Ancora panchina per Dzemaili. Nella Francia anche Deschamps sembra intenzionato a confermare l’undici della gara d’esordio. Varane e Sakho in difesa preferiti a Mangala e a Koscielny; Cabaye, Pogba e Matuidi in mezzo al campo mentre l’attacco sarà affidato nuovamente a Benzema con il supporto di Valbuena e Griezmann.
LE PROBABILI FORMAZIONI –
Svizzera (4-2-3-1): Benaglio; Lichtsteiner, Djourou, Von Bergen, Rodriguez R.; Behrami, Inler; Shaqiri, Xhaka, Stocker; Drmic. A disposizione: Burki, Sommer, Lang, Schar, Senderos, Ziegler, Barnetta, Dzemaili, Fernandes, Mehmeti, Gavranovic, Seferovic. Commissario Tecnico: Ottmar Hitzfeld.
Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy, Varane, Sakho, Evrà; Cabaye, Pogba, Matuidi; Valbuena, Benzema, Griezmann. A disposizione: Ruffier, Landreau, Digne, Koscielny, Sagna, Mangala, Cabella, Mavuba, Schneiderlin, Sissoko, Giroud, Remy. Commissario Tecnico: Didier Deschamps.
GLI UOMINI CHIAVE – Una bella sfida, almeno sulla carte, attende gli spettatori dell’Arena “Fonte Nova”. Una gara ricca di insidie per entrambe le compagini, con gli esterni che avranno un ruolo fondamentale: la Svizzera che deve fare molta attenzione all’imprevedibilità dei due esterni offensivi francesi, Valbuena e Griezmann (sarà un duro compito per Lichtsteiner e Rodriguez controllare i due transalpini) mentre la Francia deve gestire bene il possesso palo tentando di offrire poco spazio al contropiede elvetico, brava a sfruttare la velocità dei suoi uomini sulle corsie laterale (Shaqiri e Stocker ma anche i due terzini si lanciano spesso e volentieri in avanti).
I PRECEDENTI – Svizzera e Francia si sono già affrontati una volta in un Mondiale, nel 2006. In Germania, le due formazioni inserite nello stesso girone, pareggiarono per 0 a 0 con la Nazionale elvetica che strappò il primo posto ai futuri finalisti (ricordiamo tutti come è andata a finire…). Sono 36 invece i precedenti in totale tra le due formazioni: 15 vittorie per la Francia, 11 per la Svizzera e 9 i pareggi.