Addio a Paolo Villaggio: il ricordo della Samp e Ferrero - Calcio News 24
Connettiti con noi

Sampdoria News

Addio a Paolo Villaggio: il ricordo della Samp e Ferrero

Pubblicato

su

L’icona del cinema italiano è scomparso stamattina all’età di 84 anni. Numerosi i messaggi di commemorazione per l’attore, tra cui quello della società blucerchiata e del suo presidente

Per anni e anni ha riempito i cuori degli italiani grazie alla sua ironia, con la quale ha raccontato in maniera unica i vizi della nostra società. Paolo Villaggio ci lascia all’età di 84 anni e con lui se ne va una pagina della vita italiana. Da qualche giorno l’attore genovese era ricoverato al policlinico Gemelli di Roma a causa del suo diabete.
Villaggio ha interpretato in tv e al cinema personaggi legati a una comicità paradossale come il professor Kranz e Giandomenico Fracchia, fino alla creazione prima letteraria e poi cinematografica del ragionier Ugo Fantozzi.

Memorabili le scene del ragioniere legate allo sport: sulle piste da sci o in campo per la partita scapoli contro ammogliati, tifoso di calcio costretto alla visione di film cecoslovacchi o ciclista nell’infernale Coppa Cobram. E tante altre gag, esilaranti e indimenticabili: “Scusi, chi ha fatto palo?”, oppure la “frittatona con cipolle, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e rutto libero”, incollato alla televisione per vedere la partita della Nazionale, le tragiche Olimpiadi aziendali, in cui il ragionier Fantozzi è obbligato a cimentarsi in disastrose prove atletiche.

Tra gli infiniti messaggi di ricordo legati a Paolo Villaggio spiccano quelli della società della quale era tifosissimo, la Sampdoria, e del presidente Ferrero.