2014
Buona la prima per Inzaghi, Lazio k.o.
La sintesi e il tabellino della gara tra Milan e Lazio
SERIE A MILAN LAZIO SINTESI – Per la prima giornata di campionato sono scesi in campo allo stadio Giuseppe Meazza – San Siro di Milano i padroni di casa del Milan e la Lazio. Da pochi minuti quindi si è conclusa la prima partita di questa stagione per le due compagini, di seguito potete trovare un’ampia e dettagliata sintesi di Milan – Lazio e il tabellino della sfida.
PRIMO TEMPO – Inizia alla grande la gara, con una sgroppata di Candreva che viene smanacciata da Lopez ma pochi minuti dopo, esattamente all’ottavo, sale in cattedra El Shaarawy: il talentino ex grifone va in velocità saltando de Vrij e serve Honda in mezzo che di destro batte Berisha. Il Milan quindi inizia nel migliore dei modi, nonostante la Lazio si faccia sentire; la gara è molto vivace dal punto di vista dell’agonismo e volano calcioni a centrocampo soprattutto. A livello di occasioni da gol non ce ne sono moltissime, però va segnalata una conclusione centrale di Candreva e anche un tiro di Muntari dalla distanza che finisce fuori di due metri. Si va a riposo con il Diavolo in vantaggio.
SECONDO TEMPO – La Lazio inizia meglio la ripresa e va al tiro con De Vrij dalla distanza ma la palla finisce alta. I laziali pressano e cercano il gol del pari mandando in area molti traversoni che Alex intercetta nel modo giusto e su una ripartenza rossonera nasce il gol del raddoppio: Abate si invola sulla destra e serve Muntari che in spaccata fa due a zero e corre ad abbracciare un Inzaghi indemoniato. Sei minuti e Jeremy Menez si sblocca in rossonero perché prima si guadagna un rigore che forse non c’è e poi spiazza Berisha per il tris del team lombardo. L’ingresso di Djordjevic comunque dà vivacità all’attacco della Lazio e un assist del serbo libera Parolo in area ma il tiro dell’ex parmense va fuori. E’ proprio Djordjevic a dare la scossa e un suo tocco su assist da destra finisce sulla coscia di Alex per l’autogol che vale l’uno a tre. All’81’ la Lazio va vicina al 2-3 ma il tiro di Mauri dal limite sfiora il palo a sinistra di Lopez. C’è intensità negli utimi dieci minuti, ma la Lazio pressa senza impensierire Lopez, finché all’86’ lo stesso Lopez si supera su un colpo a botta sicura di Candreva. Nel recupero Diego Lopez si presenta, rigore inutile causato da Abate e Candreva calcia basso e angolato trovando però la parata dello spagnolo che chiude al 94′ la gara sul 3-1.
COMMENTO – E’ stata la partita di Filippo Inzaghi, volente o nolente. Il mister del Milan si è preso l’ovazione del pubblico e ha esultato come fosse stato in campo ma l’applicazione del suo Milan al 4-3-3 e alla partita è da elogiare. La Lazio è stata più sfortunata che brutta, visto che ha iniziato il campionato in svantaggio, Honda ha difatti segnato quasi subito e ha sfruttato un De Vrij non del tutto pronto. Nel complesso la partita non è stata brutta, il secondo tempo è stato interessante e ha brillato specialmente Djordjevic, un giocatore che ha il vizio del gol e potrebbe soffiare la titolarità a Klose.
TABELLINO – Milan 3-1 Lazio
Marcatori: 8′ Honda (M), 57′ Muntari (M), 64′ rig. Menez (M), 67′ aut. Alex (M)
Ammoniti: De Jong (M), Radu (L), Lulic (L), De Vrij (L), Lopez (M)
Espulsi: –
Note: Lopez para un rigore a Candreva al 94′.
Milan (4-3-3): Diego Lopez; Abate, Zapata, Alex, Bonera; Poli, De Jong, Muntari (68′ Essien); Honda (77′ Armero), Menez (82′ Niang), El Shaarawy. A disposizione: Abbiati, Agazzi, Albertazzi, Rami, Zaccardo, Cristante, Saponara, Poli, Mastour. Allenatore: Inzaghi.
Lazio (4-3-3): Berisha; Basta, De Vrij, Cana, Radu; Parolo, Biglia, Lulic (73′ Mauri); Candreva, Klose (60′ Djordjevic), Keita (60′ Anderson). A disposizione: Guerrieri, Strakosha, Braafheid, Novaretti, Gentiletti, Konko, Cataldi, Ledesma, Gonzalez. Allenatore: Pioli.
Arbitro: Tagliavento. Guardalinee: Di Fiore e Bianchi. IV Uomo: Crispo. Add1 e Add2: Mazzoleni e Nasca.