2009
Inter, Toldo: “Leonardo ha saputo far reagire il gruppo”
Luis Figo e Francesco Toldo, in rappresentanza dell’Inter all’Emirates Palace di Abu Dhabi in occasione della cerimonia di consegna dei Televisioni da tutto il mondo, flash di decine di fotografi. Su un red carpet in regola con l’importanza del premio, hanno appena avuto inizio i Laureus World Sports Awards 2011. A sfilare Luis Figo e Francesco Toldo, a rappresentare l’Inter.
“Siamo davvero felici di essere qui, di poter partecipare a un premio così prestigioso: è un grande evento, così come è stata grande l’annata dell’Inter. Siamo in nomination come miglior squadra dell’anno e, sinceramente, credo che l’Inter abbia fatto tutto per meritare di vincere questo premio. Speriamo che ciò possa accadere. La stagione è stata davvero formidabile, ci ha reso molto orgogliosi: una stagione di lavoro, sacrificio e successo. Siamo davvero fieri di essere qui”, queste le parole di Figo, immortalato dai flash e circondato dai giornalisti.
Subito dopo è il turno di Toldo: “La scorsa stagione è stata incredibile, ha lasciato il segno. Un qualcosa che mi impressiona ancor di più adesso che all’Inter lavoro come dirigente. Oggi è davvero una giornata speciale: Josè Mourinho ha vinto con merito la Panchina d’Oro, speriamo che anche qui l’Inter possa vincere, anche se abbiamo avversari temibili come la Spagna che ha vinto il Mondiale. Se dovessimo vincere, dedicheremo il premio anche a Inter Campus. Sono felice di lavorare per questo grande club. Ambiamo davvero molto a vincere questo premio, ci terremmo anche per dedicarlo alla famiglia Moratti, che ha sempre saputo e voluto vincere con fair play”. Parole, queste ultime, condivise e ripetute anche da Figo.
Laureus World Sports Awards 2011, hanno rilasciato anche alcune dichiarazioni di stretta attualità¡ calcistica.
Toldo non ha mancato di elogiare l’ottimo lavoro svolto da Leonardo in questo primo mese sulla panchina nerazzurra: “Leonardo è stato capace di far reagire il gruppo, di farlo rispondere: un gruppo che ha vinto tanto e che ha ancora tanta voglia di vincere. E in questo mese si è visto”.
Oltre che sul campionato, l’attenzione si è poi spostata sulla Champions League: “Speriamo che gli ottavi di finale vadano come sono andati l’anno scorso – ha dichiarato Figo -. Stiamo per arrivare alla sfida, importantissima, con il Bayern Monaco: siamo pronti, ci crediamo”.
Il portoghese ha poi spiegato che “la vita non finisce quando lasci il calcio, adesso Toldo ed io abbiamo modo di aiutare il club in altro modo e siamo fieri di farlo”.
Complimenti alla Spagna campione del Mondo, che vince il Laureus World Team of the Year Award. Campioni del Mondo per la prima volta.
Al Laureus non ci sono i secondi classificati, ma rivedere comunque in questo momento le immagini più emozionanti di un 2010 nerazzurro straordinario, vederle così, in un contesto con un’atmosfera quasi da Oscar come quella dell’Emirates Palace di Abu Dhabi, fa davvero venir voglia di rivivere un’annata in cui l’Inter ha vinto tutto e ovunque. Non c’è bisogno di ricordarle solamente, è un momento di tale entusiasmo che tutto è possibile.
A rendere merito alla Spagna anche Luis Figo, che dopo la premiazione ha sportivamente dichiarato: “Mi spiace che non abbia vinto l’Inter, ovviamente. Ma anche la Spagna ha fatto davvero un grande lavoro: non si può certo dire che non meritino questo premio. Ci congratuliamo con loro”.
Fonte | Inter.it