Quanto vale il Pallone d'Oro, come è fatto e quanto è grande
Connettiti con noi

News

Quanto vale il Pallone d’Oro

Pubblicato

su

pallone d'oro

Tutte le info sul Pallone d’Oro, ovvero il trofeo che viene fisicamente assegnato da France Football al miglior giocatore del mondo: dimensioni, materiali, peso e valore

A vederlo così sembra costosissimo, ma in reatà il Pallone d’Oro non vale poi così tanto: il premio di France Football assegnato da una giuria internazionale di giornalisti al miglior giocatore del pianeta non è troppo grosso e misura 31 centimetri di altezza, 23 centimetri di lunghezza e 23 centimetri di larghezza. Tutto sommato però è abbastanza pesante: 7,2 chili. Nemmeno a dirlo, il Pallone d’Oro… non è tutto d’oro. Per la precisione è laminato all’esterno da due lastre di ottone in rilievo, a dare la forma sferica, mentre all’interno è riempito con un materiale simile alla cera cesellato verso l’esterno con tanti pentagoni a dare l’impressione di tratti di una vera e propria palla da gioco.

Il suo valore reale, dicevamo, non è altissimo: appena 3mila euro, cioè più o meno quanto guadagna Cristiano Ronaldo in nemmeno un’ora di lavoro. È il suo valore simbolico però quello che conta: in pochissimi possono fregiarsi di un simile riconoscimento al mondo, soprattutto perchè, ogni anno, viene prodotto un solo Pallone d’Oro che va esclusivamente al vincitore, mentre tutte le copie riprodotte a scopo di marketing e promozionale non hanno nulla a che vedere con l’originale. Volete mettere?