2014
Serie A: Atalanta – Hellas Verona, pagelle
Bene Sportiello e il centrocampo per la Dea, Verona ben messo in campo
PAGELLE ATALANTA HELLAS VERONA – Poche emozioni, e tanto tatticismo. Atalanta e Verona non vanno oltre lo 0-0, dopo aver creato poco per tutta la gara. Da segnalare, tra i bergamaschi, l’ottima prova dei giovani: Sportiello e Zappacosta sono stati tra i migliori. Non bene Bonaventura, a cui è mancato lo spunto finale: le voci di mercato, in questo senso, possono aver influenzato la prova del talento marchigiano. Tra le fila ospiti, bene la difesa, guidata da Marquez. Centrocampo che è andato spegnandosi, complice anche l’uscita dal campo del migliore, Hallfredsson.
ATALANTA (4-4-1-1): Sportiello 7; Zappacosta 7, Benalouane 6.5, Biava 6.5, Dramè 6; Estigarribia 6.5 (dal 37′ st Spinazzola sv), Carmona 5.5, Cigarini 6, Bonaventura 6; Moralez 5.5 (dal 29′ st Boakye 5.5); Denis 5 (dal 15′ st Bianchi 5.5). Allenatore: Colantuono 6.
In panchina: Frezzolini, Stendardo, Del Grosso, Bellini, D’Alessandro, Migliaccio, Cherubin, Raimondi, Grassi.
HELLAS VERONA (4-3-3): Rafael 6; Martic 6, Marquez 6.5, Moras 6, Agostini 5.5; Obbadi 5.5 (dal 29′ st Ionita 5.5), Tachtsidis 6, Halfredsson 7 (dal 17′ st Christodoulopoulos 5.5); Jankovic 6, Toni 6, Juanito 5(dal 37′ st Nico Lopez). Allenatore: Mandorlini 6.
In panchina: Gollini, Benussi, Rodriguez, Sorensen, Luna, Marques, Valoti, Nenè.
ATALANTA – IL MIGLIORE
Sportiello 7.5 – Sorpresa per molti, non per chi lo conosce bene. Da un giorno all’altro, a discapito della giovane età (22 anni appena compiuti), si ritrova titolare della porta dell’Atalanta. E bagna l’esordio con una super prestazione: dà sicurezza all’intera squadra, oltre che al reparto difensivo. Perfetto in uscita, fenomenale tra i pali: si supera su un destro ravvicinato di Jankovic nel primo tempo, poi, nella ripresa, stoppa Gomez in quello che può essere considerato a tutti gli effetti un rigore in movimento (intervento reso però inutile dal fischio di Rizzoli). Consigli stia tranquillo a Sassuolo: la porta della Dea è in ottime mani.
ATALANTA – IL PEGGIORE
Denis 5: mai in partita, e la sensazione è che il ritardo di condizione (l’attaccante argentino si è aggregato al gruppo due settimane dopo circa) pesi molto sulle prestazioni del Tanque. Che sì, lotta, corre e si dà un gran da fare. Ma si dimentica di quello che è il suo compito più importante: segnare. I compagni non lo supportano a dovere, vero, ma almeno in un paio di occasioni provano a farlo: sui cross interessanti di Dramè e Zappacosta, però, del Tanque non c’è traccia. Colantuono lo leva dal campo dopo poco meno di un’ora di gioco: c’è da lavorare.
HELLAS VERONA – IL MIGLIORE
Hallfredsson 7: pecca solo caratterialmente, nel senso che la sua gara è condizionata dal cartellino giallo ricevuto nel primo tempo. La sensazione, però, è che quando la palla passa tra i suoi piedi, il pericolo possa arrivare da un momento all’altro. E, difatti, le occasioni più importanti di marca scaligera nascono proprio da sue iniziative. Cala con il passare dei minuti, e lascia il posto a Christodoulopulos.
HELLAS VERONA – IL PEGGIORE
Juanito Gomez 5: fantasma del vero Juanito Gomez. In attacco è praticamente nullo: si muove poco e non riesce mai a trovare i tempi di inserimento giusti. E, quando potrebbe spaccare la porta, si fa ipnotizzare da Sportiello: lo salva il fischio di Rizzoli, che vanafica l’azione. Ma il giudizio no: rivedibile.
TABELLINO – Atalanta – Hellas Verona
Marcatori:
Ammoniti: Hallfredsson (V) al 36′ pt per gioco falloso, Lazaros (V) al 25′ st per gioco falloso, Dramè (A) al 39′ st per gioco falloso, Ionita (V) al 41′ st per gioco falloso, Boakye (A) al 43′ per comportamento non regolamentare
Espulsi:
Arbitro: Rizzoli di Mirandola.
Assistenti: Schenone e Nicoletti. Quarto uomo: Galloni. Assistenti: Gervasoni e Saia.
Recupero: 1′ pt, 3′ st
Note: spettatori 14925
ATALANTA (4-4-1-1): Sportiello; Zappacosta, Benalouane, Biava, Dramè; Estigarribia (dal 37′ st Spinazzola), Carmona, Cigarini, Bonaventura; Moralez (dal 29′ st Boakye); Denis (dal 15′ st Bianchi). Allenatore: Colantuono.
In panchina: Frezzolini, Stendardo, Del Grosso, Bellini, D’Alessandro, Migliaccio, Cherubin, Raimondi, Grassi.
HELLAS VERONA (4-3-3): Rafael; Martic, Marquez, Moras, Agostini; Obbadi, Tachtsidis, Halfredsson (dal 17′ st Christodoulopoulos); Jankovic, Toni, Juanito (dal 37′ st Nico Lopez). Allenatore: Mandorlini.
In panchina: Gollini, Benussi, Rodriguez, Sorensen, Luna, Ionita, Marques, Valoti, Nenè.