Champions League, il Bayern ipoteca la finale - Calcio News 24
Connect with us

2009

Champions League, il Bayern ipoteca la finale

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

a

Il Bayern Monaco porta a casa un risultato importante in una serata che si era complicata non poco, e si avvicina a grandi passi verso la finale di Madrid. Contro il Lione, l’1-0 maturato è una sorta di ipoteca sul passaggio del turno, visto che la squadra bavarese un gol fuori casa, in questa edizione, è riuscito a farlo praticamente sempre.

I padroni di casa partono bene, contro un Lione timoroso e non proprio nella forma che gli aveva permesso di eliminare il Real Madrid. Al 10′ Van Buyten ha l’occasione per scrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori, ma il gigante belga, lasciato solo a centroarea, colpisce malissimo e l’occasione sfuma.

Bayern sprecone, con Olic che si divora una grande occasione, fino all’evento che avrebbe potuto cambiare l’intera gara: minuto 37, Ribery commette un fallo sulla trequarti su Lisandro Lopez e Rosetti lo caccia senza troppe esitazioni. Azione tutta da rivedere, Bayern che comunque resta in dieci.

I tifosi tedeschi fischiano inferociti all’indirizzo dell’arbitro italiano, e al 40′ per poco non vengono gelati quando Kallstrom con un sinistro violento chiama all’intervento un comunque attento Butt. E’ l’ultimo sussulto di un primo tempo che termina a reti bianche.

Nella ripresa, il Bayern trova subito l’episodio che riequilibra le sorti della gara: al 9′ Toulalan viene espulso per somma di ammonizioni, e così viene ristabilita la parità  numerica con un intero secondo tempo ancora da giocare.

I bavaresi prendono fiducia e si lanciano in attacco: Van Gaal mette dentro Gomez al posto di Pranjic, e proprio il bomber al 23′ ha l’occasione di sbloccare il risultato, ma sbaglia clamorosamente sull’invito di Robben. Un minuto dopo però i tedeschi passano: ancora una volta è Robben a calciare da lontano, la deviazione di Muller sembra ininfluente ma il merito della rete va all’olandese, vero trascinatore della squadra in questa Champions League.

I tedeschi non si accontentano, e sfiorano il raddoppio, mentre i transalpini vanno pian piano spegnendosi, forse proiettandosi già  con la testa alla gara di ritorno. Al fischio di Rosetti è il Bayern, ancora una volta, a esultare per una vittoria che li avvicina alla finale e per l’ennesima situazione difficile sbrogliata senza troppi danni. Ci sarà  da fare i conti fino alla fine contro questa squadra, c’è da scommetterci.