Mondiale per Club
Cole Palmer, due gol e un assist in finale di Mondiale per Club: il precedente nella storia del Chelsea
Con due gol e un assist Cole Palmer ha contribuito a tre gol nella finale del mondiale per Club Chelsea PSG: il precedente
Cole Palmer entra nella storia recente del Chelsea con una prestazione da incorniciare nella finale del Mondiale per Club. Secondo quanto riportato da Opta, il talento inglese è diventato soltanto il secondo giocatore dei Blues a partecipare attivamente a tre gol in una finale di qualsiasi competizione dal 2013/14 a oggi. L’unico altro a riuscirci prima di lui? Eden Hazard, nella finale di Europa League del maggio 2019 contro l’Arsenal. In entrambi i casi, lo score è identico: 2 gol segnati e 1 assist servito.
3 – Cole Palmer has become only the second Chelsea player since the 2013/14 season to be involved in 3 goals in a final in any competition alongside Eden Hazard in May 2019 in the UEFA Europa League, both with 2 goals and 1 assist. Cold. pic.twitter.com/ZI0uvEwJJ3
— OptaJose (@OptaJose) July 13, 2025
Una compagnia ristrettissima e prestigiosa, che sottolinea ulteriormente l’impatto devastante avuto da Palmer nella sfida contro il Paris Saint-Germain. Con due reti praticamente fotocopia e un assist chirurgico, l’ex Manchester City ha indirizzato in modo netto la finale, dimostrandosi il vero uomo in più del Chelsea.
Il primo gol è arrivato al 22′, con un destro preciso all’angolino dopo un errore di valutazione di Nuno Mendes e la giocata intelligente di Malo Gusto. Otto minuti dopo, Palmer ha raddoppiato con una finta e controfinta da manuale, prima di calciare ancora una volta nell’angolo basso, lasciando di nuovo Donnarumma senza scampo. A inizio ripresa, il capolavoro: assist al bacio per la terza rete dei Blues, che ha chiuso virtualmente la partita.
La statistica firmata Opta non fa che confermare ciò che il campo ha già raccontato: Cole Palmer è ormai un trascinatore. Il suo rendimento nelle partite decisive è quello dei grandi campioni, eguagliando un’icona come Hazard in un contesto internazionale di massimo prestigio. A 22 anni, nella sua prima stagione da protagonista a Stamford Bridge, Palmer si sta rivelando uno dei colpi più azzeccati della Premier League, con numeri, talento e personalità da fuoriclasse. E ora, con il titolo mondiale ormai cucito addosso, può davvero iniziare a scrivere la sua leggenda in maglia Blues.
Coppa delle Campionesse FIFA 2026: ecco dove si giocherà la fase finale del torneo
Mondiale per Club ogni due anni? La FIFA lavora a questa soluzione mentre il mondo del calcio si spacca in due
