Il Catania passa di misura (1-0) contro il SudTirol - Calcio News 24
Connect with us

2014

Il Catania passa di misura (1-0) contro il SudTirol

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

coppaitalia

Una rete di Martinho regala il pass per il terzo turno agli etnei

Il Catania stacca il pass per il terzo turno della Tim Cup ottenendo un successo tutt’altro che semplice contro un SudTirol ben messo in campo. Gli etnei archiviano la pratica, grazie ad una rete di Martinho al minuto 22, amministrando la gara con qualche patema di troppo, ben sventato dall’estremo difensore Terracciano.

I padroni di casa si presentano in campo con il consueto 4-3-3, nonostante le numerose assenze preventivate dal tecnico Pellegrino in conferenza stampa. Terracciano è regolarmente tra i pali, data la mancata convocazione di Frison, mentre l’attacco è affidato al tridente formato da Rosina, Calaiò e Martinho. Rastelli risponde con uno schema speculare con il bomber Fischnaller coadiuvato da Campo e Cia, mentre a centrocampo il francese Tait fa reparto con Mazzitelli e Fink.

I primi minuti scivolano via su ritmi molto bassi, con i bolzanini che puntano principalmente a contenere le verticalizzazioni degli etnei, mentre i rossazzurri appaiono visibilmente imballati in fase di costruzione, con Monzon ed il nuovo arrivo Chrapek troppo attendisti sugli esterni.

Nonostante le difficoltà iniziali, il Catania sblocca il punteggio al 22’ grazie ad un’accelerazione di Martinho che trova la conclusione vincente dopo una carambola sul palo che sorprende Melgrati.  La reazione degli ospiti non si fa attendere ed è Cia ad impensierire subito Terracciano, costretto ad un tuffo plastico sulla sua sinistra per evitare l’immediato pareggio biancorosso. Al 32’ è ancora il portiere dei siciliani a mantenere in piedi il vantaggio, uscendo perfettamente sui piedi di Fischnaller che, perfettamente servito da Cia, non riesce nel più facile dei tap in. I locali tornano a pressare e sfiorano il raddoppio prima con Rosina (colpo di testa fuori di un soffio) e Monzon (staffilata dal limite dell’area larga di poco).

Nella ripresa, il Catania prova ad alzare i ritmi e nelle prime battute Martinho e Chrapek non trovano il gol per una questione di centimetri. Dopo un break del SudTirol, sono nuovamente i rossazzurri ad andare vicino al raddoppio su una punizione chirurgica di Calaiò che esalta le doti plastiche di Melgrati.

I restanti minuti sono di ordinaria amministrazione per la squadra di Pellegrino, che comunque prova a dare nuova linfa offensiva inserendo Calello e Marcelinho. Qualificazione conquistata, il Catania dovrà adesso recarsi la prossima settimana in quel di Cagliari per provare a continuare il proprio cammino nella competizione nazionale.

TABELLINO

CATANIA-SUDTIROL 1-0

Marcatori: 22’ Martinho (C).

CATANIA (4-3-3): Terracciano; De Matteis, Gyomber, Capuano, Monzon; Chrapek (76’ Marcelinho), Rinaudo, Almiron (65’ Calello); Rosina, Calaiò, Martinho. A disposizione: Ficara, Ramos, Lodi, Garufi, Barisic, Di Grazia. All. Pellegrino.

SUDTIROL (4-3-3): Melgrati; Kiem, Tagliani, Ientile, Martin; Mazzitelli, Tait (76’ Chinellato), Fink (67’ Marras); Campo (58’ Branca), Fischnaller, Cia. A disposizione: Miori, Bertinetti, Brugger, Canotto. All. Rastelli.

ARBITRO: Francesco Paolo Saia di Palermo.

AMMONITI: Tait, Mazzitelli (S).

 

Dal nostro corrispondente

Andrea Mazzeo