Disfattismo post Gasperini? Il carro Atalanta lo si spinge tutti insieme tra fiducia e responsabilità (e non solo nelle vittorie) - Calcio News 24
Connect with us

Atalanta News

Disfattismo post Gasperini? Il carro Atalanta lo si spinge tutti insieme tra fiducia e responsabilità (e non solo nelle vittorie)

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Published

on

Tifosi Atalanta

Atalanta, un dopo Gasperini è inevitabile: un malumore dei tifosi nerazzurri che non fa bene alla piazza quando la fede deve essere oltre il risultato

Il futuro di Gasperini ha spaccato come non mai l’intera critica atalantina: c’è chi pensa che sia giusto cambiare percorso e chi invece preme per il concetto “Gasp a vita”.

Fino a qui nulla di trascendentale, il bello della democrazia calcistica nerazzurra, fino a quando ci si scorda che prima dei giocatori, dei dirigenti e ovviamente anche dei tecnici (di cui l’ultimo il migliore nella storia orbica) c’è l’Atalanta Bergamasca Calcio: unico bene superiore dove non si dipende mai da un singolo bensì dal collettivo.

Abbonamenti stracciati, grida contro la società e al ritorno alla mediocrità (al 27 di maggio dove non si sa neanche chi si prenderà e chi andrà via?) con tanto di parole “Niente Gasperini! Niente abbonamento!”. Una roba fuori dal mondo e totalmente incoerente su cosa voglia dire essere parte dell’Atalanta.

Il bigottismo di professarsi atalantini per poi abbandonare lo stadio a 15 minuti dalla fine in caso di sconfitta; decantare (giustamente) le lodi di Gasperini ma infangare una società (che ha salvato l’Atalanta dal fallimento e costruito delle basi solide) dove senza di essa Gian Piero non avrebbe raggiunto determinati risultati; parlare di “fede oltre il risultato” per poi attaccarsi ai nomi piuttosto che alla maglia, e infine salire sul carro dei vincitori quando 9 anni fa dopo la sfida contro il Palermo nel 2016 si contestava quell’allenatore che ad oggi è considerato come Dio.

Ovviamente fare qualunquismo sarebbe poco oggettivo considerando che i veri tifosi dell’Atalanta sono la maggioranza, in buona fede e che sosterranno la squadra. Va sempre tutto bene? No, il diritto alla critica deve esserci, infangare tutto e non rispondere “presente” solo per determinate scelte è inaccettabile.

Sarà difficile? Non è mai stata una passeggiata. Ci saranno dei momenti delicati? Mai esenti da ciò. Quello che conterà sarà l’unione di tutti e fiducia su chi porterà nel cuore quello stemma con responsabilità e professionalità.

Nessuno sarà esente da giudizi, ma con o senza Gasperini la musica non cambia: il carro lo si spinge tutti insieme (e chissà quanti si riavvicineranno se le cose dovessero andare bene), altrimenti è inutile parlare di patriottismo solo quando si alzano trofei. Il sostegno non si basa sui nomi, ma sull’eterno attaccamento all’A.B.C: Atalanta Bergamasca Calcio.

Calciomercato

Lookman: il Galatasaray rilancia con un’offerta super per convincere l’attaccante della Dea, le ultime

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

lookman
Continue Reading

Atalanta News

Atalanta, testa già alla sfida contro il Verona per la ‘Dea’: Palladino deve valutare un giocatore. Tutti i dettagli

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Palladino
Continue Reading