Empoli-Sampdoria 2-4, pagelle e tabellino
Connettiti con noi

News

Empoli-Sampdoria 2-4, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Caprari Parma

[codice-diretta]

Empoli-Sampdoria, 17ª giornata Serie A 2018/2019: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

La Sampdoria espugna lo stadio Carlo Castellani nella 17ª giornata di Serie A, battendo l’Empoli per 2-4. A decidere il match ci pensa Caprari che entra in campo nel finale sul 2-2 e realizza le due marcature decisive che valgono tre punti molto importanti. La formazione di Giampaolo con questo successo balza al 6° posto in classifica in attesa della Roma impegnata nel posticipo contro la Juventus. Ottima prova dell’attaccante blucerchiato Caprari e dell’Empoli Caputo, decisamente negative quelle di Defrel e Provedel.

 CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA 


Empoli-Sampdoria 2-4: pagelle e tabellino

MARCATORI: 11′ Pasqual (E) (Rigore), 41′ Ramirez (S), 70′ Quagliarella (S), 78′ Caputo (E), 87′, 90’+1 Caprari (S).

EMPOLI (3-5-2): Provedel 4; Veseli 5, Rasmussen 4,5 (72′ Zajc 5), Silvestre 5; Di Lorenzo 5,5, Acquah 5,5, Bennacer 5,5, Traorè 6, Pasqual 6; La Gumina 5,5, Caputo 6,5. A disposizione: Terracciano, Marcjanik, Maietta, Untersee, Capezzi, Antonelli, Capezzi, Brighi, Mraz, Mchedlidze. Allenatore: Iachini.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero 5,5; Sala 6, Andersen 6, Tonelli 6,5, Murru 6; Praet 6, Ekdal 5,5, Linetty 6 (86′ Jankto s.v.); Ramirez 7 (65′ Saponara 6,5); Defrel 5,5 (85′ Caprari 7,5), Quagliarella 6,5. A disposizione: Belec, Rafael, A. Ferrari, Colley, Regini, Tavares, Vieira, Barreto, Kownacki. Allenatore: Giampaolo.

ARBITRO: Gianpaolo Calvarese di Teramo

AMMONITI: 18′ Andersen (S), 32′ Acquah (E), 35′ Caputo (E), 71′ Quagliarella (S), 81′ Ekdal (S), 85′ La Gumina (E), 88′ Caprari (S).

EMPOLI – IL MIGLIORE

Caputo 7: Sempre tra i migliori l’attaccante dell’Empoli che oggi è riuscito a trovare anche il gol del momentaneo 2-2, la nona rete in campionato. Sempre pronto in avanti, il centravanti trentunenne mette sempre grinta in ogni pallone.

EMPOLI – IL PEGGIORE

Provedel 4: Prestazione da rivedere per il portiere dell’Empoli che si fa trovare impreparato su entrambi i gol di Caprari arrivati allo scadere, anche Ramirez era riuscito nel primo tempo a sorprenderlo sul suo palo.

SAMPDORIA – IL MIGLIORE

Caprari 7,5: Entra a 5 minuti dalla fine e spezza la partita realizzando due reti che valgono tre punti fondamentali per la Sampdoria. Adesso sarà difficile per Giampaolo lasciare fuori il giovane attaccante.

SAMPDORIA – IL PEGGIORE

Defrel 5: Per lunghi tratti della partita il centravanti francese sparisce dai radar e non si rende mai pericoloso, a cinque minuti dal termine lascia il campo per Caprari che riesce a cambiare le sorti del match.


Empoli-Sampdoria: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Dopo un primo tempo terminato sul punteggio di 1-1, le due squadre si scatenano nella seconda parte della ripresa. Dopo una clamorosa rete mancata, Quagliarella si riscatta e porta in vantaggio i suoi con bel colpo di testa, ma il vantaggio dura poco perché Caputo pareggia 8 minuti più tardi con un fantastico tiro in diagonale. A 5 minuti dal termine, Giampaolo si gioca la carta Caprari e l’attaccante si scatena trovando due gol in rapida successione che valgono il successo per i blucerchiati.

90’+6 Triplice fischio, vince la Sampdoria 2-4.

90’+5 L’arbitro annulla una rete a La Gumina, dopo l’intervento VAR, per posizione di fuorigioco.

90’+4 Ci prova ancora Caprari che calcia di potenza, para senza troppi problemi Provedel.

90’+1 POKER SAMPDORIA! Caprari realizza la sua personale doppietta con grandissimo gol: l’attaccante blucerchiato, appena entrato, sfonda sulla sinistra e prova un tiro cross che sorprende ancora il portiere azzurro.

90′ Sei minuti di recupero.

88′ Ammonito l’autore del gol Caprari per essersi tolto la maglia dopo la rete.

87′ SAMPDORIA NUOVAMENTE IN VANTAGGIO: Saponara serve al volo di tacco Caprari che aggancia il pallone e dal limite scocca una conclusione di potenza che trova Provedel impreparato.

86′ Ultima sostituzione per Giampaolo: Linetty lascia il posto a Jankto.

85′ Ammonito La Gumina che calcia in porta dopo il fischio dell’arbitro.

84′ Cambio anche per gli ospiti: Caprari dentro, fuori Defrel.

83′ Seconda sostituzione per Iachini: Ucan prende il posto di Acquah.

82′ SALVA AUDERO: Rasoiata dal limite di Traorè, palla all’angolino messa in corner da un buon intervento di Audero.

81′ Ammonito Ekdal per un fallo su Caputo.

78′ PAREGGIA L’EMPOLI, CAPUTO: Ottimo filtrante di Traorè che pesca Caputo, controllo e diagonale al veleno che bacia il palo e si insacca in rete. L’arbitro annulla per per posizione di fuorigioco dell’attaccante, ma poi convalida dopo la chiamata VAR.
75′ LA SAMPDORIA SFIORA IL TERZO GOL: Andersen tutto solo sale in cielo in mezzo all’area di rigore, ma si coordina male e centra il portiere avversario non angolando bene il pallone.

72′ Cambio per l’Empoli: Zajc subentra a Rasmussen.

71′ Ammonito Quagliarella per perdita di tempo subito dopo la rete.

70′ QUAGLIARELLA, SAMP IN VANTAGGIO: Azione in fotocopia di quella precedente, Murru da sinistra crossa verso il centro, Quagliarella svetta in mezzo a due avversari e trova la rete numero 10 in campionato.

68′ INCREDIBILE OCCASIONE PER GLI OSPITI: Murru trova Quagliarella tutto solo in area, l’attaccante blucerchiato colpisce in tuffo di testa, ma manca la porta.

65′ Primo cambio per la Sampdoria: fuori Ramirez, dentro Saponara.

63′ Quagliarella prova ad intervenire su un pallone in mezzo, l’attaccante non riesce a coordinarsi e trovare la porta avversaria

60′ Cross dentro dalla sinistra di Sala, svetta Rasmussen e allontana il pericolo.

57′ Decisiva chiusura di Sala che mette in corner un traversone, anticipando di testa Traorè.

54′ Destro di Quagliarella da fuori, conclusione debole e centrale che non impensierisce il portiere dei padroni di casa.

51′ L’arbitro annulla un calcio di rigore concesso alla Sampdoria: Tonelli svetta in area, Provedel respinge, sul pallone si arriva il difensore degli ospiti che viene steso in area da Silvestre prima di calciare. L’arbitro concede il rigore, ma cambia la sua decisione dopo aver rivisto le immagini con il VAR.

48′ Conclusione velenosa di Linetty, Provedel respinge il pallone e mette in rimessa laterale.

46′ Inizia la ripresa.

SINTESI PRIMO TEMPO – Si è conclusa la prima frazione di gioco allo stadio Carlo Castellani tra Empoli e Sampdoria con i padroni di casa in vantaggio grazie alla rete di Pasqual su calcio di rigore. I primi 45 minuti non sono stati esaltanti con poche occasioni da rete, ma la squadra di Iachini trova subito il gol, dopo 11, minuti grazie ad un’ingenuità di Murru che atterra in tackle La Gumina in area e concede un penalty. Sul dischetto si presenta Pasqual che non sbaglia, mandando il pallone da un lato e Audero dall’altra. Dopo la rete incassa, gli ospiti aumentano il pressing e riescono a trovare il pari a quattro minuti dall’intervallo con una perla di Ramirez che entra in area e da posizione molto defilata toglie le ragnatele all’incrocio dei pali e batte Provedel.

45’+ 1: Duplice fischio, squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

45′ Un minuto di recupero.

44′ Traversone di Acquah direttamente tra le mani di Audero.

41′ PAREGGIO DEGLI OSPITI, PRODEZZA DI RAMIREZ: Il trequartista uruguaiano salta due avversari al limite, penetra in area e da posizione impossibile scarica un missile sotto l’incrocio su cui Provedel non può arrivare.

38′ Cross dentro verso Quagliarella dalla sinistra, buona uscita dell’estremo difensore dell’Empoli che anticipa il centravanti blucerchiato e blocca il pallone.

35′  Cartellino giallo per Caputo che ha continuato l’azione nonostante il fischio dell’arbitro per posizione di fuorigioco.

32′ Ammonito Acquah per un intervento irregolare.

31′ Conclusione telefonata di Ramirez dai 25 metri, nessun problema per il portiere azzurro.

28′ Traorè aggancia il pallone e penetra in area, botta verso la porta difesa da Audero che termina a lato.

26′ Controllo e sponda di Linetty che trova al limite Quagliarella, conclusione a giro verso l’angolino, Provedel si tuffa e blocca la sfera.

23′ Destro di Pasqual da fuori, palla alta.

21′ Cross di Acquah verso il centro, allontana la retroguardia blucerchiata.

18′ Primo cartellino giallo del match: ammonito Andersen per un intervento in ritardo su La Gumina.

16′ OCCASIONE CLAMOROSA PER QUAGLIARELLA: Cross dentro di Praet dalla destra, esce a vuoto Provedel e Quagliarella a porta vuota manca il bersaglio.

14′ La Sampdoria tiene palla, ma non trova spazi giusti per far male.

11′ EMPOLI IN VANTAGGIO: Pasqual si incarica della battuta e di potenza spiazza Audero, portando in vantaggio i padroni di casa.

9′ RIGORE PER L’EMPOLI: Murru entra in scivolata su La Gumina dentro l’area, l’arbitro indica il dischetto, confermato anche dal VAR.

7′ Palla lunga per Ekdal dentro l’area, esce Provedel ed anticipa lo svedese

4′ Gol di Quagliarella su cross di Murru, bandierina alzata, tutto fermo per fuorigioco.

1′ Inizia il match al Castellani.

Squadre in campo.


Empoli-Sampdoria: formazioni ufficiali

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Rasmussen, Silvestre; Di Lorenzo, Acquah, Bennacer, Traorè, Pasqual; La Gumina, Caputo. A disposizione: Terracciano, Marcjanik, Maietta, Untersee, Capezzi, Antonelli, Uçan, Capezzi, Brighi, Zajc, Mraz, Mchedlidze. Allenatore: Iachini.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Tonelli, Murru; Praet, Ekdal, Linetty; Ramirez; Defrel, Quagliarella. A disposizione: Belec, Rafael, A. Ferrari, Colley, Regini, Tavares, Vieira, Barreto, Jankto, Saponara, Caprari, Kownacki. Allenatore: Giampaolo.

ARBITRO: Gianpaolo Calvarese di Teramo


Empoli-Sampdoria: probabili formazioni e pre-partita

Il tecnico dell’Empoli cerca punti importanti per centrare l’obiettivo salvezza che sino a questo momento non sembra così impossibile. I toscani, difatti, sono al 14° posto e hanno creato un gap con la zona rossa di 3 punti che dopo 16 giornate sembra rassicurante. Iachini contro la Sampdoria confermerà il modulo 3-5-2 con gran parte della formazione scesa in campo contro la Fiorentina al Franchi. Tra i pali ci sarà Provedel ed in difesa Veseli, Maietta e Silvestre. A centrocampo Iachini apporterà qualche modifica dati gli infortuni di Bennacer e la squalifica di Krunic e centralmente giocheranno Acquah, Traoré e Capezzi, sulle corsie esterne ci saranno Di Lorenzo e Pasqual, rientrato dall’infortunio alla caviglia. In attacco nessun dubbio con La Gumina e Caputo. L’allenatore blucerchiato cerca conferme contro l’Empoli e soprattutto punti utili per avvicinarsi il più possibile ad una zona Europa che sino a qualche tempo fa sembrava irraggiungibile. Anche Giampaolo dovrebbe confermare gran parte dell’undici che ha battuto il Parma durante la scorsa giornata. La retroguardia, davanti al portiere Audero, dovrebbe essere confermata per intero con Sala, Tonelli, Andersen e Murru. Anche il centrocampo dovrebbe essere lo stesso rispetto allo stesso turno con Praet, Ekdal e Linetty davanti alla difesa e Ramirez sulla trequarti. In attacco confermatissimo Quagliarella, mentre potrebbe tornare al suo fianco Defrel, in ballottaggio con Caprari.

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Maietta, Silvestre; Di Lorenzo, Acquah, Traoré, Capezzi, Pasqual; La Gumina, Caputo. A disposizione: Terracciano, Marcjanik, Rasmussen, Untersee, Bennacer, Antonelli, Uçan, Capezzi, Brighi, Zajc, Mraz, Mchedlidze. Allenatore: Iachini.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Linetty; Ramirez; Defrel, Quagliarella. A disposizione: Belec, Rafael, A. Ferrari, Colley, Regini, Tavares, Vieira, Barreto, Jankto, Saponara, Caprari, Kownacki. Allenatore: Giampaolo.


Empoli-Sampdoria: i precedenti del match

I precedenti tra le due formazioni nella massima serie sono solamente 22 e il computo totale vede avanti i blucerchiati con 11 successi conquistati contro i 4 degli Azzurri, 7 sono i pareggi. Analizzando gli incontri disputati al Castellani, il confronto è più equilibrato con 3 vittorie per parte e 5 pareggi. Le reti totali messe a segno dalle due squadre sono: 16 per l’Empoli e ben 31 dalla formazione ligure.


Empoli-Sampdoria: l’arbitro della sfida

L’arbitro dell’incontro è il fischietto Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo coadiuvato dagli assistenti arbitrali Peretti e Mastrodonato. Il quarto uomo ufficiale è Luca Massimi, mentre gli addetti VAR sono La Sacchi e Carbone.


Empoli-Sampdoria Streaming: dove vederla in tv

Empoli-Sampdoria sarà trasmessa a partire dalle ore 15 in diretta tv satellitare sulle frequenze di Sky Calcio 5 (canale 255 dello Sky Box, canale 386 del digitale terrestre su Mediaset Premium), oltre che in streaming per pcsmartphone e tablet su tutti i device iOSAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go o, per gli abbonati, su NOW TV. Ecco una lista dei siti per vedere le partite in diretta: Stream HD Calcio.