Mondiali
Squadre qualificate Mondiali 2026: tutte le Nazionali presenti, continente per continente
Dall’Asia all’Africa, passando per Europa, Nord, Centro e Sud America e Oceania: squadre qualificate Mondiali 2026
Ai Mondiali 2026, che si giocheranno fra Stati Uniti, Canada e Messico, parteciperanno per la prima volta 48 squadre, 16 in più rispetto all’edizione 2022 in Qatar. Squadre qualificate Mondiali 2026: delle 48 squadre partecipanti alla fase finale, sono ammesse d’ufficio le 3 Nazionali dei Paesi organizzatori.
Delle altre 45 squadre, 43 vengono espresse dalle qualificazioni, mentre 2 saranno espresse dal nuovo Torneo playoff Fifa (gli spareggi intercontinentali), che si disputerà fra 6 Nazionali. Le partecipanti saranno una in rappresentanza di tutte le Confederazioni (CAF, AFC, OFC, CONCACAF, CONMEBOL) esclusa la UEFA, più una seconda squadra della CONCACAF, Confederazione che ospita i Mondiali.
Questa la suddivisione esatta per Continente e Confederazione delle 43 squadre ammesse attraverso le qualificazioni:
- AFRICA (CAF): 9 squadre;
- ASIA (AFC): 8 squadre;
- EUROPA (UEFA): 16 squadre;
- OCEANIA (OFC): 1 squadra;
- NORD-CENTRO AMERICA (CONCACAF): 3 squadre;
- SUDAMERICA (CONMEBOL): 6 squadre;
Se servirà un po’ di tempo per conoscere le prime qualificate europee, africane e centro-nord americane, continenti come Oceania, Asia e Sudamerica e hanno iniziato a emettere i loro verdetti con le prime formazioni che hanno conquistato la qualificazione alla fase finale.
Indice dei contenuti
Squadre qualificate Mondiali 2026 d’ufficio
Le 3 Nazionali dei Paesi ospitanti i Mondiali 2026 sono qualificate d’ufficio alla fase finale. USA, Canada e Messico possono dunque già pensare a preparare i Mondiali, con l’obiettivo, come sempre accade a chi organizza, di andare più avanti possibile nella competizione.
- USA
- Canada
- Messico
Africa
L’Africa (CAF) ha espresso 9 squadre nei prossimi Mondiali attraverso le qualificazioni. Venerdì 5 settembre 2025 il Marocco è stata la prima squadra del Continente nero ad ottenere l’accesso alla fase finale. I Leoni dell’Atlante, guidati da Walid Regragui, hanno travolto 5-0 il Niger nell’ultimo turno di qualificazione e si sono assicurati il primo posto nel girone E con 2 turni di anticipo, grazie ad un percorso netto con 6 vittorie su 6 partite giocate.
Lunedì 8 settembre lo ha seguito la Tunisia. Le Aquile di Cartagine hanno battuto 1-0 a Malabo la Guinea Equatoriale, con un gol in pieno recupero di Mohamed Ali ben Romdhane, diventando di fatto irraggiungibili in vetta al Gruppo H.
Mercoledì 8 ottobre 2025 l’Egitto è diventata ufficialmente la terza squadra africana qualificata ai Mondiali 2026. La certezza matematica del 1° posto nel gruppo A è arrivata con una giornata di anticipo e una vittoria per 3-0 sul fanalino di coda Gibuti (gol di Adel e doppietta di Salah). I tre punti conquistati permettono alla squadra di Hossam Hassan di portarsi a 23 punti, con 5 lunghezze di vantaggio sul Burkina Faso ad una giornata dal termine della fase a gironi.
Come l’Egitto, anche l’Algeria ha staccato il pass per i Mondiali 2026 con un turno di anticipo sulla fine delle qualificazioni. Le “volpi del deserto” hanno superato 3-0 la Somalia nel penultimo turno, assicurandosi il 1° posto nel Gruppo G (4 punti di vantaggio sull’Uganda). Tornano a giocare la fase finale di un Mondiale dopo 12 anni.
Mondiali conquistati per la 5ª volta nella sua storia anche dal Ghana del Ct. Otto Addo. Le “Black Stars” hanno staccato il pass per il torneo in Canada, Stati Uniti e Messico con una giornata di anticipo battendo 1-0 nella penultima giornata le Isole Comore. In classifica nel Gruppo I precedono di 6 lunghezze il Madagascar.
Sesta Nazionale africana a qualificarsi ai Mondiali 2026 per la prima volta assoluta nella sua storia è stata Capo Verde. I creoli hanno centrato l’impresa battendo 3-0 Eswatini con il primo gol dell’ex Verona Livramento. Gli squali blu del Ct. Praia si qualificano per la fase finale con un turno di anticipo, costringendo il Camerun, grande favorito del girone, a giocarsela ai playoff.
Il Sudafrica è la settimana Nazionale africana a staccare il biglietto per i Mondiali 2026. I Bafana Bafana, grazie alle reti di Mbatha, Apollis e Makgopa, hanno superato 3-0 il Ruanda nell’ultimo turno del Gruppo C delle qualificazioni africane, scavalcando il Benin in vetta. Le ultime due squadre africane qualificate direttamente ai Mondiali 2026 sono state martedì 14 ottobre, il Senegal, che ha vinto il Gruppo B, e la Costa d’Avorio, impostasi nel Gruppo F.
La Repubblica Democratica del Congo, dopo aver battuto ai rigori la Nigeria nella finale degli spareggi continentali, rappresenterà l’Africa negli spareggi intercontinentali di giugno.
- Marocco (5 settembre 2025)
- Tunisia (8 settembre 2025)
- Egitto (8 ottobre 2025)
- Algeria (9 ottobre 2025)
- Ghana (12 ottobre 2025)
- Capo Verde (13 ottobre 2025)
- Sudafrica (14 ottobre 2025)
- Senegal (14 ottobre 2025)
- Costa d’Avorio (14 ottobre 2025)
Asia
L’Asia (AFC) porterà 8 squadre ai prossimi Mondiali espresse dalle qualificazioni continentali. La prima Nazionale asiatica a ottenere il pass per la fase finale è stata il Giappone, che ha stravinto il Girone C della Terza fase. Poco dopo i nipponici si è qualificato anche l’Iran, vincitore del Girone A della Terza fase.
Giovedì 5 giugno 2025 l’Asia ha espresso altre 3 qualificate alla fase finale. Squadre qualificate Mondiali 2026: all’Uzbekistan di Shomurodov è bastato un pareggio per 0-0 con gli Emirati Arabi Uniti per ottenere la certezza matematica del 2° posto nel Girone A della Terza fase; la Corea del Sud, invece, battendo 2-0 l’Iraq a Bassora, ha da un lato staccato a sua volta il pass per i Mondiali 2026 come prima nel Girone B (11ª partecipazione), dall’altro servito un assist alla Giordania, che con il 3-0 in trasferta sull’Oman, ha ottenuto una storica prima qualificazione.
Il 10 giugno, battendo 1-2 in trasferta l’Arabia Saudita, l’Australia è diventata la sesta squadra della Confederazione asiatica qualificata ai prossimi Mondiali, come seconda del Gruppo C alle spalle del Giappone.
La settimana Nazionale asiatica partecipante ai Mondiali 2026 sarà il Qatar. La squadra del Golfo Persico ha superato 2-1 gli Emirati Arabi Uniti nella sfida del Gruppo A della quarta fase, aggiudicandosi matematicamente il primo posto nel girone. Per la compagine araba sarà la seconda partecipazione consecutiva dopo i Mondiali di casa nel 2022.
Nello stesso giorno del Qatar, ha ottenuto la qualificazione ai Mondiali 2026 anche l’Arabia Saudita, grazie ad un pareggio interno per 0-0 con l’Iraq. Per i “Figli del deserto” si tratta della settima partecipazione, la terza consecutiva, alla fase finale. L’Iraq, vincitore degli spareggi continentali, rappresenterà l’Asia negli spareggi intercontinentali di marzo 2026.
- Giappone (20 marzo 2025)
- Iran (25 marzo 2025)
- Uzbekistan (5 giugno 2025)
- Corea del Sud (5 giugno 2025)
- Giordania (5 giugno 2025)
- Australia (10 giugno 2025)
- Qatar (14 ottobre 2025)
- Arabia Saudita (14 ottobre 2025)
Europa
L’Europa (UEFA) esprimerà complessivamente 16 squadre ai prossimi Mondiali. La prima Nazionale del Vecchio Continente a staccare il pass per il torneo iridato con 2 turni di anticipo è stata l’Inghilterra. I Tre Leoni hanno travolto 0-5 in trasferta la Lettonia, aggiudicandosi aritmeticamente il primo posto nel Gruppo K con 18 punti e 7 lunghezze di vantaggio sull’Albania.
All’Inghilterra si sono unite, con un turno d’anticipo, la Francia di Didier Deschamps, che ha vinto matematicamente il Gruppo D travolgendo 4-0 in casa l’Ucraina, e la Croazia guidata dal Ct. Zlatko Dalic, che superando 3-1 in rimonta le Isole Far Øer si è assicurata la vittoria del Gruppo L.
Stacca il pass all’ultima giornata il Portogallo di Roberto Martínez, che pur privo dello squalificato Cristiano Ronaldo, ha travolto 9-1 nell’ultimo turno l’Armenia, garantendosi il 1° posto nel Gruppo F. Ai lusitani ha fatto seguito, con l’1-4 rifilato all’Italia di Gattuso a San Siro, la Norvegia del Ct. Solbakken, dominatrice del Gruppo I.
Lunedì 17 novembre hanno raggiunto i Mondiali anche l’Olanda di Ronald Koeman, che grazie al successo per 4-0 sulla Lituania ha vinto il Gruppo G, e la Germania di Julian Nagelsmann, che si è imposta nel Gruppo A, travolgendo 6-0 la Slovacchia di Calzona nello scontro al vertice.
Le altre 5 squadre europee qualificate direttamente ai Mondiali arrivano il 18 novembre. Accedono alla fase finale l’Austria di Ralf Rangnick che vince il Gruppo H, grazie ad un pareggio per 1-1 con la Bosnia-Erzegovina, la Svizzera di Murat Yakin, 1ª nel Gruppo B con un pari finale per 1-1 sul campo del Kosovo, la Spagna di Luis De La Fuente, che trionfa nel Gruppo E pareggiando 2-2 con la Turchia, il Belgio di Domenico Tedesco, che domina il Gruppo J travolgendo 7-0 il Liechtenstein, e infine la Scozia di Steve Clarke, che batte 4-2 nel recupero la Danimarca e la supera in testa al Gruppo C e torna ai Mondiali 28 anni dopo l’ultima volta.
Le ultime 4 Nazionali del Vecchio continente che parteciperanno ai Mondiali in Nordamerica saranno espresse dai playoff UEFA di marzo 2026.
- Inghilterra (14 ottobre 2025)
- Francia (13 novembre 2025)
- Croazia (14 novembre 2025)
- Portogallo (16 novembre 2025)
- Norvegia (16 novembre 2025)
- Olanda (17 novembre 2025)
- Germania (17 novembre 2025)
- Austria (18 novembre 2025)
- Svizzera (18 novembre 2025)
- Spagna (18 novembre 2025)
- Belgio (18 novembre 2025)
- Scozia (18 novembre 2025)
Nord-Centro America
Il Nord-Centro America (CONCACAF) esprimerà 3 squadre attraverso le qualificazioni. Nel Gruppo A della Terza Fase Panama ha prevalso sul Suriname, mentre nel Gruppo B si è vissuta la favola del Curaçao, il Paese più piccolo di sempre ad andare alla fase finale di un Mondiale, guidato da Dick Advocaat, che ha prevalso sulla Giamaica. Nel Gruppo C, infine, torna ai Mondiali dopo 50 anni la Nazionale di Haiti, che ha prevalso su Honduras e Costa Rica.
- Panama (18 novembre 2025)
- Curaçao (18 novembre 2025)
- Haiti (18 novembre 2025)
Sudamerica
Il Sudamerica (CONMEBOL) ha espresso 6 squadre attraverso le qualificazioni. L’Argentina campione del Mondo in carica è la prima qualificata in virtù della vittoria del Girone sudamericano con 4 giornate di anticipo. Dopo l’albiceleste, hanno staccato il pass con 2 turni di anticipo anche il Brasile del nuovo Ct. Carlo Ancelotti, grazie ad un successo di misura per 1-0 sul Paraguay (Vinícius Junior), e l’Ecuador, grazie ad un pareggio senza gol contro il Paraguay. Entrambe le squadre hanno raggiunto i 25 punti (+ 7 sul Venezuela, 7°).
Nella notte italiana del 5 settembre hanno ottenuto la qualificazione anche l’Uruguay grazie ad una vittoria per 3-0 sul Perù, la Colombia, grazie al 3-0 sulla Bolivia, e il Paraguay, cui è bastato un pareggio casalingo per 0-0 contro l’Ecuador per piazzarsi al 5° posto.
- Argentina (25 marzo 2025)
- Brasile (10 giugno 2025)
- Ecuador (10 giugno 2025)
- Uruguay (5 settembre 2025)
- Colombia (5 settembre 2025)
- Paraguay (5 settembre 2025)
Oceania
L’Oceania (OFC) ha espresso 1 squadra qualificata attraverso le qualificazioni. La Nuova Zelanda ha ottenuto la qualificazione ai Mondiali 2026 superando nella finale delle qualificazioni oceaniche per 3-0 la Nuova Caledonia:
- Nuova Zelanda (24 marzo 2025)
Squadre qualificate Mondiali 2026 attraverso il Torneo playoff FIFA
Le ultime 2 qualificate ai Mondiali 2026 verranno espresse dal nuovo Torneo playoff FIFA, ovvero gli spareggi intercontinentali che si giocheranno a marzo 2026. Vi prenderanno parte 5 squadre (una per ciascuna Confederazione, esclusa l’UEFA) più una seconda squadra della Confederazione organizzatrice (CONCACAF).
Fra le 6 partecipanti al Torneo playoff FIFA, le 2 Nazionali con il ranking FIFA più alto saranno teste di serie nei sorteggi e disputeranno solamente una partita, venendo ammesse ciascuna in una delle 2 finali.
Le restanti 4 squadre, invece, si sfideranno fra loro in gare di semifinale da cui verranno fuori le altre due finaliste del torneo. Le vincenti delle due finali del Torneo Playoff FIFA, infine, voleranno ai Mondiali prendendosi i 2 slot spettanti dei 48 previsti dal nuovo format della FIFA.
Queste le squadre partecipanti al Torneo playoff FIFA:
- Africa: RD Congo
- Asia: Iraq
- Nord-Centro America: Giamaica e Suriname
- Sudamerica: Bolivia
- Oceania: Nuova Caledonia
Elenco completo squadre qualificate Mondiali 2026
Queste tutte le squadre ammesse ai Mondiali 2026:
- USA
- Canada
- Messico
- Giappone
- Nuova Zelanda
- Iran
- Argentina
- Uzbekistan
- Corea del Sud
- Giordania
- Australia
- Brasile
- Ecuador
- Uruguay
- Colombia
- Paraguay
- Marocco
- Tunisia
- Egitto
- Algeria
- Ghana
- Capo Verde
- Sudafrica
- Qatar
- Inghilterra
- Arabia Saudita
- Senegal
- Costa d’Avorio
- Francia
- Croazia
- Portogallo
- Norvegia
- Olanda
- Germania
- Austria
- Svizzera
- Spagna
- Belgio
- Scozia
- Panama
- Curaçao
- Haiti
Mondiale 2026, novità importanti per quanto riguarda i sorteggi negli USA. La situazione non lascia dubbi
Mondiale Brasile, Ancelotti avverte Neymar e Vinicius Jr.: «Per essere convocati servirà essere al 100%. Abbiamo tanti giocatori fortissimi, devo scegliere chi sta meglio»
